Ci risiamo. Ogni volta che si deve affrontare un viaggio aereo riaffiora il dilemma su quale trolley scegliere senza infrangere i limiti di peso e dimensioni imposti dalle varie compagnie aeree, che potrebbero stoppare l’ingresso del bagaglio a mano in cabina aerea spedendolo nella stiva a caro prezzo. E’ importante per questo valutare preliminarmente quanto pesa il proprio trolley e cercare di limitare i danni scegliendo un bagaglio a mano leggero e rispondente ai requisiti richiesti. Sta di fatto che i materiali possono influire di molto sul peso del trolley, in quanto un bagaglio rigido, pur essendo più resistente, è fatto di materiali pesanti, come l’Abs che è una plastica indurita, mentre quelli più morbidi e flessibili sono generalmente di nylon o tessuto, quindi molto più leggeri, anche se hanno lo svantaggio di durare di meno perché poco resistenti agli urti e alle intemperie.

E gli accessori? Anche quelli contano, eccome, nella valutazione del peso. Prendiamo, ad esempio, le ruote e le maniglie di un trolley, in grado di ottimizzare la resa di ogni viaggio. Che fare con un bagaglio senza ruote? Sarebbe una fatica immane trascinarlo di peso, senza poterlo spingere o trainare senza fatica proprio grazie alle rotelle. Anche i manici telescopici, fra gli accessori extra sono quelli che, pur rendendo il bagaglio più agevole e trasportabile, lo appesantiscono, e non di poco. Starà ad ognuno trovare un giusto compromesso fra ruote, ad esempio, più leggere perché in plastica rispetto a quelle più massicce in metallo, le prime però si rompono più facilmente, a differenza delle seconde abituate ad affrontare ogni criticità.

Ogni fattore che si può valutare nella scelta di un buon trolley da cabina ha i suoi pro e i suoi contro. Prendiamo le maniglie, tanto per fare un altro esempio, anche quelle sono utili eccome, in quanto alleggeriscono il viaggiatore quando deve sollevare il bagaglio per riporlo, magari, nella cappelliera del treno, ma di contro anche quelle rappresentano un elemento di peso (anche in senso letterale). Prendendo a spunto anche questi feedback si potrà, su base comparativa, valutare il miglior trolley da cabina per affrontare al meglio ogni volo.