Quando vogliamo acquistare una fotocamera digitale, oltre a scegliere il modello, sicuramente dobbiamo andare a valutare una serie di caratteristiche affinché la nostra scelta sia il più possibile mirata verso uno strumento ottimo e davvero utile al nostro scopo. Quindi dovremo considerare di sicuro i Megapixel, e perciò la risoluzione della fotocamera. La qualità dell’immagine non deve dipenderà solo da questo valore, ma di base una macchina che è dotata di una risoluzione efficace è necessaria per realizzare degli scatti nitidi e pieni di particolari. L’ ISO invece è il valore che indica il livello di sensibilità del sensore della luce della fotocamera. Si tratta di un parametro che è davvero importante anche per la realizzazione di foto con scarsa illuminazione. Perciò maggiore sarà il livello ISO maggiore sarà anche la possibilità di “catturare” dei particolari anche in penombra o se abbiamo scarsa illuminazione. Le Lenti focali e gli zoom sono altre due caratteristiche importantissime della macchina. Come abbiamo visto le macchine possono possedere di base dei tipi di lunghezza focale oppure lunghezza focale fissa. Chiaramente si tratta di una macchina dotata di zoom che ci permette di realizzare delle immagini anche a una distanza maggiore rispetto al soggetto da fotografare. Lo zoom può di base non essere comunque abbastanza potente in alcuni casi, ma potrebbe rendersi necessario un obiettivo grandangolare, ovviamente dipende da ciò che dovete riprendere. Il sensore delle macchine ci consente di realizzare degli scatti di qualità a seconda delle sue dimensioni, di sicuro i più grandi li troviamo nelle reflex, i più piccoli invece nelle compatte point and shoot. L’Apertura dell’obiettivo (F-stop) è ciò che ci permette di sapere quanta luce viene “raccolta” dal diaframma, e ci rende anche più semplice realizzare fotografie anche in condizioni di scarsa illuminazione.

Il numero di foto al secondo sono le così dette opzioni multi-scatto, se abbiamo la necessità di realizzare un determinato numero di scatti al secondo non è supportata da tutte le fotocamere digitali. Pertanto è necessario sicuramente considerare questa funzione prima dell’acquisto nel caso si necessiti velocità di scatto.

Molte macchine hanno anche delle registrazioni video: anche se questa non è una funzione supportata da tutte le fotocamere. Il processore della macchina ci consente di avere la potenza di questo componente che influenza la velocità e la capacità della macchina di realizzare un determinato numero di foto al secondo.